LICIA SOMMACAL

STUDI MUSICALI

Nata a Omegna (VB) ha intrapreso gli studi musicali col pianoforte presso la scuola musicale “A. Toscanini”(VB); successivamente ha seguito regolari studi con la prof.ssa G. Buratti (Conservatorio di Novara).
Ha conseguito il diploma di maturità linguistica presso il liceo “San Giuseppe” di Crusinallo (VB).
Si è in seguito dedicata al canto diplomandosi presso il Conservatorio di Riva del Garda.
Ha studiato tecnica vocale specializzandosi nel canto da camera italiano e francese e nel Lied tedesco con Iolanda Torriani (MI).
Ha studiato canto barocco con C. Ansermet alla Scuola Musicale di Milano, ha seguito i corsi di musica antica di Belluno tenuti da C. Cavina.
Si è perfezionata in “Arie Antiche accompagnate” presso il Conservatorio di Musica antica di Ginevra con C.Gabrielle.
Ha frequentato il corso di arte scenica e recitazione con il regista teatrale Franco Vacchi (VC).
Dal 1991 al ’95 ha ottenuto la borsa di studio “Marisa Contini” dalla Scuola di Musica A. Toscanini messa a disposizione dall’Associazione “Soroptimist Club” di Verbania.
Nel 2000/2001 ha frequentato i corsi tenuti dalla scuola Goitre di Torino dedicati ai programmi musicali per la scuola dell’infanzia.

DIREZIONE ENSEMBLE STRUMENTALE E VOCALE “CLEMENTE REBORA”:

L’Ensemble vocale e strumentale “Clemente Rebora” si è costituito nel 1990 a Crusinallo di Omegna (VB), da un gruppo preesistente, grazie alla comune volontà di alcuni cantanti e musicisti della Provincia del Verbano Cusio Ossola sotto la guida del M.o Licia Sommacal, che cura la formazione tecnico–vocale e l’espressione artistica del gruppo. L’Ensemble vocale e strumentale è articolato in un ampio novero di esecutori e di solisti vocali provenienti da istituzioni concertistiche italiane e straniere. Il coro dedica il proprio lavoro alla riscoperta ed esecuzione di rare partiture del repertorio vocale e strumentale del periodo barocco, classico e romantico. Vi è altresì un attento lavoro di interpretazione e divulgazione di partiture contemporanee di musica sacra.
Il gruppo si è esibito in molte città italiane (Milano, Trento, Belluno, Viareggio) ed all’estero (Svizzera, Francia) presentando programmi dal repertorio medioevale a quello romantico e contemporaneo. Gli strumenti di accompagnamento variano tenendo presente le esigenze di repertorio.
L’Ensemble si è costituito in associazione culturale nel 1995.
Nell’anno 2001 l’Associazione ha dato vita ai laboratori vocali e strumentali che, con l’inizio dell’anno 2002, hanno trovato sede stabile presso la biblioteca civica di Gravellona Toce (VB).

ENSEMBLE FEMMINILE “C. REBORA”

L’ensemble femminile “ C. Rebora “ , è nato dall’esigenza di studiare e proporre al pubblico partiture composte per questa formazione a più voci, scomparse dal panorama concertistico. Preziose e suggestive pagine di letteratura musicale che vengono restituite e ben apprezzate dagli ascoltatori. L’ensemble è nato nel 1996 ed è curato dal punto di vista tecnico- vocale ed espressivo dal M.o Licia Sommacal sin dalla sua formazione.
Il gruppo si è esibito in molte città italiane (Milano, Trento, Belluno, Viareggio) ed all’estero (Svizzera, Francia) presentando programmi dal repertorio medioevale a quello romantico e contemporaneo. Gli strumenti di accompagnamento variano tenendo presente le esigenze di repertorio.

SOLISTA:

Dal 1991 si dedica intensamente all’attività concertistica come solista nel ruolo di soprano nel repertorio sacro e profano dal periodo barocco alla musica contemporanea, collaborando con diverse formazioni, (Il Fabbro Armonioso, Ensemble Barocco Italiano, Ensemble Cantica Sacra, Quartetto Morales, Il Metamorphosi Musicale, Insight Quartet, Ensemble Koiné). Ha partecipato a rassegne musicali sostenute da importanti enti: Associazione A. Marazza (NO), Ass. Fortepiano (NO), Ass. Microcosmos –Lecco-, Ass. Amici della Musica di Belluno, Viareggio e Novara, Club Soroptimist del Verbano, Lions Club Novara Ticino, Lions Club Belluno, Piemonte in musica nella rassegna “Antichi Organi da Salvare”, la Società Dante Alighieri di Ginevra, esibendosi al Teatro delle Erbe - Milano, Ambrosianeum – Milano, Teatro S. Ermete – Trento, Salle Antique – Ginevra, Chiesa di S. Francesco – Bellinzona, Chiesa di S. Francesco – Locarno, ).
Collabora con diverse formazioni di musica antica tra i quali “Il metamorfosi musicale”, gruppo di musicisti di Ginevra curato da C. Gabielle, con cui ha sostenuto concerti in Svizzera e ha partecipato al festival di musica antica organizzato dal Comune di Pavia.

CORISTA

Dal 1988 al 1990 ha cantato con i “Cantores Mundi” di Borgosesia (VC) diretti dal Mo. M. Bordignon. Dal ‘91 al ’94 con la “Cappella Mauriziana” diretta dal Mo M: Valsecchi a Milano, gruppo vocale specializzato nell’esecuzione di partiture del primo barocco. Dal ’95 al ’96 ha collaborato con le “Voci del Mesma”, coro del monastero del Monte Mesma di Gozzano (NO). Dal ’98 al ’99 ha cantato nel coro lirico “G. Verdi” di Milano diretto dal Mo R. Gandolfi.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Dal 1984 svolge attività didattica presso scuole pubbliche e private:
- 1984-1989 scuola elementare di Cireggio (VB);
- 1986-1989 scuola elementare di Omegna (VB);
- 1988-1992 scuola elementare di Agrano (VB);
- 1990-1992 scuola elementare “Orsoline” di Omegna anche come insegnante di inglese;
- 1995-1998 scuola per l’infanzia, elementare e media “Orsoline”-casa madre- di Milano;
- 1998 scuola materna di Crusinallo (VB);
- 2001: 2° Circolo di Omegna plessi di Cireggio, Crusinallo e Bagnella, in qualità di responsabile del progetto “Note di Fantasia”, finanziato dalla Fondazione Cariplo, ha realizzato la messa in scena di tre opere musicali con i bambini;
- nello stesso anno ha tenuto corsi di educazione musicale presso la scuola materna ed elementare “G. Cantelli” di Verbania.
- 2002: 1°, 2° Circolo di Omegna e scuole medie statali in qualità di responsabile del progetto “Musicascuola”, finanziato dalla Fondazione Cariplo;
- scuola per l’infanzia e scuola elementare di Gravellona Toce (VB) in qualità di responsabile del progetto “Giocare con i Suoni”

ALTRE ATTIVITA’

Tiene corsi di animazione musicale per enti ed associazioni.
Insegna vocalità a diversi gruppi di canto.
Collabora attivamente con enti pubblici e privati nella programmazione di concerti ed eventi culturali.
Dal 1991 è preposta alla direzione artistica della rassegna “Omegna Classica” (VB), e dal ’95 alla stagione concertistica di Gravellona Toce (VB).
Sempre dal ’95 collabora all’organizzazione della stagione dei concerti tenuti dal Teatro Ambrosianeum di Milano.