L’Ensemble Koinè raccoglie un gruppo di interpreti che propongono un repertorio che spesso si avvale della compresenza di più linguaggi espressivi: musica, danza, recitazione, pittura, come nel caso delle Chanson de Bilitis di Debussy. È formato da esecutori che hanno approfondito la loro interpretazione artistica a contatto con i più importanti docenti internazionali tra cui i flautisti Annamaria Morini, Konrad Klemm, Mario Ancillotti; le arpiste Marisa Robles, Eileen Malone, Susanna Mildonian; i cornisti Domenico Ceccarossi, Hans Pinza, i pianisti Aloys Kontarsky, Antonio Baccelli, Kostantin Bogino; i cantanti C.Ansermet, C.G.Madar; il violoncellista Alain Meunier e nei maggiori centri di formazione europei tra cui i Ferienkurse di Darmstad, l’Accademia Chigiana di Siena, Scuola di musica di Fiesole, Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles, Conservatorio di musica di Ginevra, Teatro-Danza e gruppo Fabula di Pistoia, European Convetion di Salsomaggiore, Centro Arte-Danza Expo Convetion di Torino, ricevendo in molte occasioni Diplomi di onore e di merito.
Ogni interprete dell’Ensemble Koinè ha ottenuto riconoscimenti pubblici sia attraverso la vittoria di importanti premi in Concorsi nazionali che con una cospicua attività concertistica esibendosi, in varie formazioni, per i maggiori Enti nazionali (Teatro alla Scala di Milano, Teatro S. Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Nuova Consonanza di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Conservatorio di Torino.) ed internazionali attraverso tournee in Brasile (’88, ’89, e 91), Australia (’89, ’91, e ’93), Austria, Yugoslavia, Cecoslovacchia, Grecia, Germania, Belgio, Ungheria, Egitto, Irlanda.
Tale intensa attività è anche testimoniata dalle incisioni per buona parte delle sedi RAI nazionali e per enti radiofonici stranieri.
Tutti i membri dell’ Ensemble Koinè sono titolari di cattedre di insegnamento presso Conservatori e Istituzioni Didattiche nazionali e spesso docenti nell’ambito di Master-Classes organizzate da Università e Accademie internazionali. (S.Cecilia in Roma, Università di Melbourne, Università di San Paulo in Brasile, e Università di Sidney).