ADRIANO MONDINI
oboe, english horn, bass oboe

Adriano Mondini, si è diplomato in Oboe presso il Conservatorio Statale di Musica G.Verdi" di Milano nel 1978.
Svolge un'intensa attività musicale in vari settori: Strumentista, Compositore, Arrangiatore,Tecnico del suono e Insegnante. Strumentista atipico nel panorama musicale italiano, alterna concerti in veste "classica" a performances jazzistiche, impressionando per l'uso dell'Oboe, del Corno Inglese e dell'Oboe basso nell'ambito del jazz e più propriamente nella musica contemporanea e sperimentale nel senso più ampio del termine.
Ha collaborato con grandi direttori della musica classica (Karl Richter, Nello Santi, Armando La Rosa Parodi, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Peter Maag, Yuri Arhonovic, Heinz Holliger, Angelo Campori, Luciano Pavarotti, Isaac Stern) e del jazz (Anthony Braxton, Dave Holland, Sam Rivers, Friedrich Gulda, Max Roach, Giorgio Gaslini), e collaborato con Orchestre Sinfoniche, Liriche e Gruppi Cameristici (ex Orchestra della RAI di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, R.T.S.I. (Orchestra Sinfonica della Radio Televisione della Svizzera Italiana a Lugano) (CH), Orchestra Sinfonica di San Remo, Gruppo Bruno Maderna di Firenze), Welsh National Opera di Cardiff (GB). Nel 1989 è stato nominato "Collaboratore Musicale" dell'Orchestra Nazionale Gallese (Welsh National Opera) di Cardiff in Galles (GB).

Ha partecipato dal 1974 a 6 stagioni sinfoniche e liriche con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e con la stessa a 4 edizioni dei Balletti Internazionali di Nervi (Ge), (memorabile il concerto insieme ad Astor Piazzolla tenuto al Teatro dei Parchi di Nervi a Genova), dal 1977 al 1982 con l'Orchestra Sinfonica della Rai ai più importanti Concerti Radiofonici e Televisivi di Milano, dal 1980 al 1996 con la R.T.S.I. (Orchestra Sinfonica della Radio Televisione della Svizzera Italiana) a tutte le Stagioni Sinfoniche e a tutte le "Primavere Concertistiche" al Palazzo dei Congressi a Lugano.
Con la stessa Orchestra, ha partecipato per la selezione svizzera, a 4 edizioni del "Euro Festival della Canzone". Ha partecipato nel 1980 al Festival di Jazz Contemporaneo di Pisa, nel 1981 al Festival Jazz di Moers (D), dal 1991 al 1996 all' Estival Jazz di Lugano (CH), nel 1998 (come X-PRESS) al Festival Jazz del "Golfo Paradiso in Liguria (I), come "supporter" di Mike Stern Band.
Notevole l'attività di arrangiatore e collaboratore di noti cantanti italiani e stranieri nel campo della musica leggera (Angelo Branduardi, Anna Oxa, Bruno Lauzi, Mia Martini, Rossana Casale, Riccardo Fogli, Toquino). Collaborazione musicale nella realizzazione musicale di colonne sonore di film quali: "Auguri Professore" (Italia-1998) con Claudia Pandolfi e Silvio Orlando, e "Il pesce innamorato" (Italia-1999) con Leonardo Pieraccioni.
Sperimentando e componendo in diversi generi musicali come il Jazz, Musica Indiana, Musica Classica Contemporanea ed Elettronica, ed approfondendo uno studio sulla tecnica evolutiva dell'Oboe, Adriano Mondini ha sviluppato uno stile del tutto inusuale che trova la sua espressione ideale nelle diverse formazioni classiche e jazzistiche (Duo, Trii, Quartetti, Quintetti, Ottetti, Gruppi Cameristici, Ensemble), nominandoli "X-PRESS". Dal 1982 a 1987 è stato Docente alla Cattedra di Oboe nel Conservatorio Statale di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, dal 1987 al 1988 al Conservatorio Statale di Musica "Luisa D'Annunzio" di Pescara, dal 1989 al 1995 al Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino, sez.stacc di Cuneo.
Dal 1995 insegna al Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, sez.stacc. di Como.