Home
Comitato d'Onore Commissioni Regolamento Iscrizioni Premi Dove
Sezioni: PianoforteArchiFiatiMusica da cameraArpaChitarra
REGOLAMENTO

1) Il concorso è riservato a concorrenti italiani e stranieri ed ha come scopo principale di incrementare nei giovani la passione e lo studio di uno strumento.
2) Il concorso si svolgerà a Camaiore dal 22 giugno al 1 luglio 2018
3) Tutti i concorrenti dovranno presentarsi nel luogo, giorno e ora che saranno loro tempestivamente comunicati.
4) I concorrenti dovranno presentare alla segreteria un documento di identità e una copia dei brani in programma. Non è richiesta l’esecuzione a memoria.
5) I concorrenti saranno ascoltati in ordine alfabetico (iniziando dalla lettera che verrà estratta e comunicata insieme alla convocazione); i ritardatari, solo per comprovati motivi, saranno ascoltati in coda agli altri concorrenti e comunque entro il termine della categoria stessa.
6) La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è definitivo, insindacabile ed inappellabile, ha la facoltà di interrompere le esecuzioni qualora superassero la durata massima indicata, oppure di farle ripetere. Farà parte della Commissione un membro dell’Associazione Amici della Musica senza diritto di voto. La Commissione esprimerà il giudizio mediante una votazione da 60 a 100 e potrà riservarsi la facoltà di non assegnare premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico.
7) All'atto dell'insediamento, ciascun membro della Commissione Giudicatrice firmerà una dichiarazione di estraneità nei riguardi dei concorrenti. Qualora siano intercorsi rapporti didattici con un concorrente nei due anni precedenti o ci siano rapporti di parentela, il commissario si asterrà dall'esprimere il giudizio sul concorrente stesso.
8) Il candidato può scegliere di partecipare ad una categoria superiore a quella di appartenenza, ma non ad una inferiore.
9) Per vincitore assoluto di sezione si intende colui il quale abbia riportato il punteggio più alto (e comunque non inferiore a 97/100) indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
10) I premi in denaro non sono divisibili, pertanto, in caso di ex-aequo, i vincitori non risulteranno assoluti e la Commissione Giudicatrice ha la facoltà di decidere a chi assegnare i premi previsti.
11) I vincitori assoluti della precedente edizione del Concorso non potranno partecipare nella stessa sezione in cui sono risultati a suo tempo vincitori assoluti.
12) I concerti premio saranno assegnati, ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice, ai concorrenti più meritevoli (non necessariamente i vincitori assoluti) e saranno comunicati alla fine del concorso via posta elettronica.
13) I vincitori dei concerti premio dovranno contattare direttamente l’Ente organizzatore del concerto per definire tutte le modalità. Qualora gli Enti che offrono i concerti dovessero rinviarli o annullarli, l’Associazione ‘Amici della Musica’ Viareggio-Versilia e il Comune di Camaiore - Assessorato alla Cultura non sono tenuti a rispondere del comportamento scorretto né ad alcuna sostituzione.
14) I vincitori assoluti e, all'occorrenza, i vincitori dei concerti premio, sono tenuti ad esibirsi nel concerto pubblico che si terrà il giorno domenica 1 luglio 2018. La mancata partecipazione al concerto finale implica la perdita del premio. Per il concerto finale non sarà attribuito alcun pagamento o rimborso spese, inoltre non sarà a disposizione alcuno strumento fatta eccezione del pianoforte.
15) I concorrenti non potranno vantare alcuna pretesa economica o di altro genere per le esecuzioni effettuate nel concerto dei vincitori e nemmeno per la eventuale utilizzazione radiofonica, televisiva o con qualsiasi altra tecnica di riproduzione.
16) L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente bando eventuali modifiche, di suddividere ulteriormente le categorie, di annullare tutto o parte del concorso qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero l' effettuazione, nel qual caso, e solo in questo caso, verrà restituita la tassa di iscrizione già versata.
17) L’avviso di convocazione, con i nominativi dei partecipanti, sarà pubblicato sul sito internet del concorso o, eventualmente, inviato tramite posta elettronica all’indirizzo comunicato nella scheda d’iscrizione, entro 15 giorni dal termine d’iscrizione. L’Associazione ‘Amici della Musica’ Viareggio-Versilia e il Comune di Camaiore - Assessorato alla Cultura non rispondono di eventuali disguidi, pertanto gli interessati dovranno informarsi personalmente nel caso di ritardi.
18) Ai sensi dell’art.10 della legge n° 675/96 sulla “Tutela dei dati personali” l’Associazione ‘Amici della Musica’ Viareggio – Versilia informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dalla stessa conservati e utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all’Associazione e che, ai sensi dell’art. 13 della succitata legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati oppure opporsi al loro utilizzo.
19) La presentazione della domanda implica la totale ed incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. La direzione del concorso è affidata all’Associazione ‘Amici della Musica’ Viareggio- Versilia, alla segreteria della quale ci si può rivolgere telefonando dal lunedì al giovedi con orario 11 – 13 al numero 320 0411589.